Ottimizzazione Scheda Prodotto Ecommerce: consigli e best practice
Ecco alcuni consigli e “Best practice” universalmente riconosciute per l’ottimizzazione di una scheda prodotto di un e-commerce
In questa breve guida vi forniremo alcuni spunti e consigli per l’ottimizzazione della scheda prodotto negli ecommerce, basati per lo più sulle best practice ampiamente diffuse in rete e supportate da case history in svariati settori e situazioni.
Ottimizzazione Scheda Prodotto Ecommerce: Premessa
Questa guida non ha la presunzione di risolvere i problemi che affliggono i siti web ecommerce che non convertono… l’argomento è molto ampio e dibattuto e solo un’indagine approfondita a 360° onsite e offsite può fornire elementi utili e definitivi per raccogliere indicazioni pertinenti al miglioramento del grado di conversione.
Partiamo dal concetto generale che un buon approccio per ottimizzare la scheda prodotto dell’ecommerce è quello di mettersi dalla parte dell’utente. Cosa significa?
Esempio pratico
Poniamo il caso che l’utente Mario sia alla ricerca di una “cravatta elegante” da utilizzare al matrimonio del suo miglior amico… Dopo una lunga ricerca on line, atterrerà sul vostro sito web e inizierà a sfogliare la categoria “cravatte”. Ipotizziamo che trovi una cravatta interessante e vada ad esplorare la scheda prodotto.
Cosa si aspetta l’utente in questa fase?
- Avere sin da subito la percezione di trovarsi nel posto giusto, cioè di fronte ad una “cravatta elegante”, così come da intento di ricerca
- Belle immagini con possibilità di zoommare la foto per poterne vedere i dettagli (ad esempio le cuciture)
- Informazioni esaustive della cravatta per poter conoscere ad esempio materiali, abbinamenti consigliati, dettagli su forma e stile del prodotto
- Prezzo e sconto eventuale applicato
- Disponibilità del prodotto
- Tempi di consegna… quando arriverà il prodotto a casa sua?
- Sapere quanto costa la spedizione
- Sapere il giudizio e leggere i feedback che altri utenti hanno dato a quel prodotto.
- Poter mettere agevolmente il prodotto nel carrello e avviare la procedura di acquisto.
Analizziamo nel dettaglio gli aspetti sopracitati e vediamo come ottimizzare in tal senso la scheda prodotto.
La scheda prodotto perfetta: informazioni generali
- Corrispondenza tra intenzioni di ricerca a scheda prodotto
E’ a dir poco fondamentale garantire ai tuoi visitatori schede prodotto pertinenti alle ricerche effettuate on line e all’interno del tuo sito web. Se l’utente cerca nel tuo sito fra le categorie “cravatte eleganti”, il logico flusso di navigazione dovrà portare ad una scheda prodotto che rispecchi in pieno il tipo di ricerca eseguito. - Le immagini della scheda prodotto
Impostare una immagine default di qualità e che rappresenti al meglio il prodotto. L’utente deve poterla vedere da qualsiasi dispositivo e poter apprezzare i dettagli del prodotto agendo sulle funzionalità di zoom. Ulteriori foto consentiranno di soddisfare la curiosità visiva dell’utente. - Le informazioni descrittive devono essere complete
La scheda deve contemplare tutte le informazioni utili per l’acquisto da parte dell’utente: misure, dimensioni, materiali, eventuali abbinamenti consigliati (nel caso di capi di abbigliamento) e quant’altro di utile a chiarire tutti i dubbi dell’utente. - Il prezzo
Il prezzo, che ovviamente non può mancare, è bene indicarlo in modo evidente (font maggiorato e bold) ed accompagnarlo, se possibile, alle informazioni relative allo sconto applicato e al risparmio che si otterrà acquistando il prodotto. Gli utenti amano comprare on line sapendo che stanno risparmiando sul prezzo effettivo del prodotto! - Disponibilità del prodotto
Questa informazione deve essere sin da subito visibile. Nel caso il prodotto non sia immediatamente disponibile, informare l’utente sulle tempistiche di disponibilità. Sono inoltre consigliate quelle funzionalità che generano avvisi personalizzati via email agli utenti per avvisarli quando il prodotto ritornerà disponibile. - Tempi di consegna
Tutti gli utenti vogliono sin da subito sapere quali sono i tempi di consegna/spedizione. Tempi lunghi di consegna avranno un effetto negativo sulla percentuale di conversione. Seguendo gli esempi di Amazon ed altri grossi market place è consigliabile implementare nella scheda prodotto la funzione che avvisa l’utente sulla data esatta di consegna (ad esempio: “Se lo acquisti entro 2 ore, lo ricevi entro martedì 24 giugno” - Costi di spedizione
E’ un’informazione importante perchè influirà drasticamente sull’esito dell’acquisto. L’informazione deve essere sempre visibile. Andrebbe valutata la possibilità di integrare il costo nel prezzo del prodotto, ma è una decisione che deve tener conto di delicati equilibri commerciali e amministrativi in capo al venditore. - I feedback degli altri utenti
Conoscere le impressioni (positive) degli altri utenti che hanno acquistato quel prodotto aiuta la scheda prodotto ad incrementare il suo grado di conversione. Sono informazione preziose che gli utenti gradiscono e che li rassicurerà sulla serietà ed affidabilità del venditore. - Pulsante “Aggiungi al carrello”
La call to action più importante della pagina, deve essere immediatamente visibile nella parte “above the fold” dello schermo (cioè nella area immediatamente visibile della pagina subito dopo la sua apertura) ed in prossimità del prezzo (tipicamente in alto subito sotto il titolo e descrizione breve del prodotto). La dicitura idonea può essere cambiata in favore di “Compralo subito” o “acquista ora”… un eventuale A/B test potrebbe suggerire informazioni utili sulla dicitura che converte meglio.