Quanto costa un sito web?
Se ci chiedi quanto costo un sito web abbiamo una pronta risposta per te. Ma non fermarti all’apparenza, ogni progetto web ha caratteristiche diverse perchè sono diversi i contesti e gli obiettivi. Abbiamo preparato un listino prezzi per la realizzazione di siti web ma se vuoi approfondire il tuo progetto contattaci senza impegno!
Spesso ci viene chiesto quanto costa un sito web, è normale, chiunque desideri realizzare un progetto web che possa ottenere risultati on line deve poter sapere a priori quali sono i costi per poter pianificare al meglio il progetto e l’investimento stesso.
Già, c’è chi fa siti web gratis, ma se pensi di poter ottenere contatti e vendite con un sito low cost ti sbagli (o ti hanno consigliato male)!
Leggi la nostra guida per capire cosa influisce sui costi di un sito web.
Abbiamo riassunto in 4 grandi argomenti tutti i fattori che incidono sui costi di realizzazione del sito internet:
Ehi! Se hai fretta di sapere quanto costa un sito web ti possiamo dire che costa da 0 euro a 25.000 € circa! Sei contento della risposta?!
Non credo… per cui se vuoi sapere quanto costa realmente un sito web efficace per la tua azienda ti consigliamo di leggere la nostra guida definitiva.
Ma se proprio non vuoi attendere abbiamo due link utili per sapere il costo di un sito internet:
Siti web Professionali creati su misura per Ottenere Risultati Concreti
Calcolatore per capire rapidamente quanto costa un sito web efficace
1. Il costo di un sito web dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere
Gli obiettivi da raggiungere influenzano i costi del sito web.
Spiegamoci meglio con due esempi contrapposti.
Esempio 1
Ipotizziamo che con il tuo sito web tu voglia ottenere almeno 100 contatti e 200 telefonate mensili di persone interessate ai tuoi servizi. E’ un’obiettivo ambizioso che ti dovrebbe portare ad incrementare sensibilmente il tuo business ed i tuoi guadagni.
Per ottenere un risultato simile dovrai innanzitutto veicolare molto traffico verso il sito web (è un fattore di costo esterno al sito, pensiamo ad esempio alle campagne di visibilità sui social network) e tutto questo traffico dovrà essere convertito in contatti e telefonate: questo è l’obiettivo che dovrà raggiungere il sito web.
Ebbene per raggiungere l’obiettivo di convertire in modo proficuo traffico in contatti occorrerà sviluppare un sito web efficace in grado di convincere gli utenti a compiere l’azione di conversione (una telefonata oppure una compilazione del modulo di contatto).
Per creare un sito efficace dovrà essere messa in campo l’esperienza della web agency che dovrà:
- studiare il tuo target o tipo di clientela
- analizzare i tuoi competitors
- strutturare un sito web con grafica persuasiva
- mettere a punto testi convincenti
- rendere il sito veloce
- effettuare un’analisi costante del sito
- misurare ed interpretare i dati raccolti
- intraprendere azioni di miglioramento “data driven” ovvero basate sui dati raccolti
Tutto questo comporta una serie di attività che aumentano sensibilmente e sotto diversi aspetti i costi di realizzazione del progetto web.
Esempio 2
Ipotizziamo che l’unico obiettivo del tuo sito sia quello di mostrare ai clienti che si siedono ai tavoli del tuo ristorante il menù di giornata tramite inquadratura di un qr code. Questo obiettivo implicitamente ne introduce un’altro: eliminare dai tuoi tavoli i menù cartacei ed invogliare i tuoi clienti a visitare il tuo sito per rilasciare recensioni sul tuo ristorante.
Anche in questo caso ti stai chiedendo quanto costa un sito web.
Per raggiungere questi obiettivi la web agency non dovrà fare altro che:
- realizzare un sito essenziale e funzionale che possa mostrare il tuo menù
- abilitare un modulo di contatto per permettere ai tuoi clienti di rilasciare una recensione
- completare il sito con alcune foto del locale e le classiche pagine di presentazione
Questi obiettivi sono molto facili da raggiungere ed una web agency esperta ti permetterà di risparmiare denaro sulla realizzazione del sito web
2. La piattaforma e la tipologia di sito web influiscono sul costo
Messo da parte l’argomento “obiettivi”, un altro punto da considerare al fine di definire quanto costa un sito web è quello relativo alla tipologia di sito internet e piattaforma CMS da utilizzare per lo sviluppo e la gestione.
Conversion Web ha fatto la scelta di realizzare tutti i propri progetti web con il CMS WordPress, una piattaforma potente, stabile e sicura che può essere utilizzata per realizzare siti web di qualsiasi tipo: ecommerce, siti web vetrina, siti web complessi con cataloghi, landing pages e molto altro.
Questa scelta ci aiuta a tenere bassi i costi dei siti web che realizziamo perchè viene meno una voce di spesa molto rilevante cioè quella relativa allo sviluppo tecnico della piattaforma che dovrà permettere al cliente di poter gestire in autonomia il sito web (il così detto CMS).
Diciamo che con WordPress siamo a metà dell’opera nella realizzazione di un sito web!
La tipologia (ecommerce, vetrina o landing page) influisce sul costo di un sito web
Salvo eccezioni e contesti particolari possiamo dire che una landing page costa meno di un sito web standard e quest’ultimo costa meno di un sito web ecommerce.
Quanto costa una landing page? Costa meno…
La Landing page efficace è quanto di meglio si possa fare se gli obiettivi sono legati alla vendita o promozione di un determinato prodotto o servizio.
Nella Landing page si concretizzano le migliori tecniche di comunicazione orientate alla vendita con l’utilizzo di messaggi diretti e concreti che possono spingere l’utente verso un’azione di Conversione immediata.
Lo sviluppo di questo particolare strumento non richiede sforzi tecnici elevati ed in genere può essere realizzata facendo leva soprattutto su un’accurata strategia di persuasione che si concretizza con la scelta oculata di testi, immagini ed un percorso logico delle informazioni. Tutto questo comporta un grande sforzo a livello di studio del prodotto e del target ma dal punto di vista tecnico non ci sono criticità e questo aiuta a mantenere bassi i costi “tecnici” di realizzazione della landing page.
Per lo sviluppo di una landing page di base con obiettivi di conversione utilizziamo la piattaforma WordPress e agganciamo ulteriori plugin “noti” che permettono ai nostri clienti di gestire ogni singola sezione chiave della pagina.
Quanto costa un sito web aziendale o vetrina?
Quanto costa un sito web vetrina? La risposta immediata è che costa poco di più di una landing page se, per sito “vetrina”, intendiamo un progetto web basato su una decina di pagine che raccontano la mission aziendale e forniscono informazioni utili per il visitatore (modulo contatto, dove siamo, news).
Ma con l’esperienza abbiamo imparato che la definizione di sito web vetrina è alquanto variabile.
Se all’interno del sito web vetrina dobbiamo ad esempio gestire un corposo catalogo b2b fornendo agli utenti un’area riservata di accesso a determinati file protetti, i costi aumentano.
Si tratta di estendere il concetto di sito web vetrina verso una forma di sito web più completo e funzionale integrando funzionalità specifiche per la ricerca avanzata dei prodotti all’interno di un catalogo e favorire in ultima analisi l’interazione degli utenti con il sito web stesso.
Quanto costa un sito web ecommerce
Il sito web ecommerce costa generalmente di più del sito di presentazione aziendale perchè, oltre alle pagine standard tipiche del sito web vetrina, è necessario integrare e configurare l’area relativa allo shop.
Conversion Web per la realizzazione ecommerce utilizza il plugin Woocommerce.
Nel progetto ecommerce i maggiori costi sono dovuti al fatto che la web agency si deve occupare di:
- effettuare un setup globale dell’ecommerce
- impostare le modalità di pagamento e le condizioni di applicazione
- effettuare il setup delle modalità di spedizione con le eventuali alternative in base al luogo di consegna
- impostare le fasi relative a carrello e checkout
- definire il setup della scheda prodotto
- organizzare gli elenchi prodotti per categoria
- impostare una ricerca avanzata con eventuali filtri basati sugli attributi
- gestire un eventuale primo inserimento dei prodotti tramite procedura manuale o automatizzata.
Come puoi immaginare queste ulteriori attività a carico della web agency comportano un dispendio ulteriore di tempo e sviluppo che trova in effetti riscontro in un maggiore costo del sito ecommerce.
L’hosting deve essere performante
Un ulteriore aspetto da considerare quando e che influisce sul quanto costa un sito web è quello relativo al tipo di hosting da utilizzare.
L’hosting è il servizio di rete che permette di allocare su un server web le pagine di un sito internet rendendolo raggiungibile da parte degli utenti.
Ci è capitato di entrare in contatto con clienti che disponevano di servizi hosting lenti e che non permettevano ad esempio la connessione simultanea di più utenti. Questo è un errore grave!!
In questi casi risparmiare qualche euro per il servizio hosting rischia di compromettere il successo di un sito web. Peraltro i motori di ricerca tendono ad escludere dai risultati di ricerca i siti web che non raggiungono “performance” soddisfacenti.
Conversion Web utilizza per i propri clienti hosting web professionali, posizionati sul territorio italiano e che permettono di incrementare le prestazioni di caricamento dei siti internet.
3. Grafica personalizzata o template? Cose diverse per costi diversi…
Quando chiedi un preventivo per la realizzazione di un sito web devi stare molto attento al capitolo “grafica”…
Molte agenzie web utilizzano con disinvoltura, per la grafica del tuo sito web, i così detti “Template” ovvero delle skin grafiche già pronte che si acquistano in appositi market place (ad esempio “Themeforest.net”).
Vediamo la differenza tra Template e Grafica Personalizzata e scopriamo perchè i costi tra una soluzione e l’altra dovrebbero essere molto diversi.
Grafica da template
La grafica da template è basata come accennato su una serie di skin che vengono proposte dalla web agency ai propri clienti per lo sviluppo del sito web. Sono sostanzialmente siti web già pronti all’uso che si possono acquistare on line per alcune decine di dollari e che vengono declinati nella scelta dei colori e con la personalizzazione del logo e dei testi.
Quali sono i vantaggi di questa soluzione:
- Il template costa meno e quindi abbassa il costo del sito web;
- Consente di ridurre i tempi di sviluppo del sito web;
- Si può scegliere il template a proprio piacimento perchè ne esistono decine di migliaia in ogni forma e colore.
Perchè dovresti evitare di utilizzare un template per realizzare il tuo sito web:
- la grafica del tuo sito sarà simile se non identica a quella di mille altre aziende;
- rende il tuo sito anonimo e impersonale;
- dal punto di vista tecnico appesantisce il tuo sito web;
- richiede aggiornamenti frequenti per evitare vulnerabilità della sicurezza del sito;
Se la web agency a cui ti rivolgi ti propone solo ed esclusivamente questa soluzione significa che nel suo team non esiste una figura fondamentale per lo sviluppo di un sito web efficace, l’UX Designer.
Ti fideresti di chi per il tuo sito ti mette a disposizione un copia/incolla di un sito già fatto?! Noi creiamo progetti 100% su misura per fare la differenza e farti ottenere risultati concreti!
Grafica 100% personalizzata
Con questa soluzione la web agency realizza un mockup grafico completamente personalizzato per il tuo sito web. Questo ti consente di distinguerti dai concorrenti e di incrementare le potenzialità del tuo sito in ottica di conversioni e raggiungimento degli obiettivi.
Se gestita con professionalità, la creazione grafica del tuo sito web comporta le seguenti fasi:
- Analisi dei concorrenti ed obiettivi del cliente
- Creazione del mockup grafico (con software tipo sketch, photoshop etc.) con adozione delle best practice in ottica ux
- Studio della versione mobile del mockup grafico
- Trasformazione della grafica “statica” in “tema” da utilizzare nel sito (nel nostro caso, creiamo il “tema” WordPress del cliente)
In virtù delle fasi sopra indicate, la grafica personalizzata comporta un aumento dei costi di sviluppo del sito web.
Se la grafica del tuo sito web è affidata alle mani esperte di un UX designer con esperienza avrai la garanzia di ottenere un design efficace per colpire il tuo target di riferimento e trasformare visite in contatti e vendite.
Conversion web si basa su una esperienza ventennale nella realizzazione si siti web aziendali con grafica personalizzata e mette al centro di ogni progetto l’analisi di UX per garantire risultati anche a fronte di budget ridotti
4. L’attività di Posizionamento nei motori di ricerca incrementa i costi di realizzazione sito web (ma ti permette di ottenere risultati!)
Il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca può essere visto come attività collaterale alla creazione del sito internet.
Devi essere consapevole che un sito web per poter essere trovato nei motori di ricerca con chiavi specifiche del tuo settore/prodotto deve essere ottimizzato in ogni sua parte sia tecnica che editoriale.
I principali ambiti di ottimizzazione seo (search engine optimization) di un sito web per favorire il suo posizionamento nei motori di ricerca sono di tipo “on-site” e “off-site“, i primi ricadono nelle attività tecniche ed editoriali che posso essere fatte all’interno del sito, i secondi riguardano invece fattori esterni come la link popularity (i siti web che ti linkano) e i così detti “segnali” esterni come la presenza nei canali social e molto altro.
Se ti poni il quesito di sapere quanto costa un sito web dovrai considerare questo aspetto: un sito web senza alcun posizionamento nei motori di ricerca ti costerà meno ma potrebbe essere una spesa senza ritorno dell’investimento mentre un sito web posizionato su google, pur costando di più, ti permetterà di ottenere risultati tali da garantirti un incremento del tuo business.
Forte della propria esperienza Conversion web ha messo a punto diverse offerte di realizzazione siti web, landing page ed ecommerce in grado di portare risultati concreti on line. Non semplici siti web bensì progetti che ti porteranno rapidamente ad ottenere contatti e vendite.
Quanto costa un sito web? Scopri le nostre proposte all inclusive di siti web professionali:
Sito Start
€ 1.390,00
una tantum
Per piccole realtà (e piccoli budget) che non intendono sprecare denaro in siti web inutili
- Hosting e caselle email incluse
- Grafica su misura con revisioni illimitate
- Pagine illimitate
- Gestione semplice con CMS Wordpress
- Responsive design
- Indicizzazione nei motori di ricerca
- Avrai un sito professionale e potenziabile
- Consegna in 20 giorni
Sito Pro
€ 1.990,00
una tantum
Per aziende che intendono crescere online grazie ad un sito web che trasforma visite in contatti
Oltre a quanto previsto nella soluzione "SITO START" avrai incluso:
- Posizionamento nei motori di ricerca
- Report dettagliati e monitoraggio conversioni
- Analisi performance con “heatmaps” e “session recording", revisione UX
- Eventuale seconda lingua è inclusa
- Newsletter integrata
- Setup avvio campagna Google Adwords
- Subito per te una call gratuita di 30 minuti
- Riceverai presto un progetto via email
- Otterrai i primi contatti poco dopo il lancio
Sito Advanced
da € 3.890,00
una tantum
Soluzione fortemente consigliata ad aziende e realtà con esigenze di posizionamento strategico nel mercato, anche in settori difficili
Formula Avanzata che oltre a quanto previsto nella soluzione "PRO" include:
- Posizionamento avanzato nei motori di ricerca, nazionale ed internazionale
- Analisi performance con “Eye Tracking”
- A/B Test e Conversion Rate Optimization
- Terza e Quarta lingua aggiuntiva
- Progetto che converte traffico in contatti
- Visibilità strategica nei motori di ricerca
Landing Start
€ 990,00
una tantum
Una Landing Page Efficace focalizzata su un prodotto o un servizio da promuovere con campagne Facebook e/o Google
- Hosting e caselle email incluse
- Grafica su misura con revisioni illimitate
- Studio e creazione di testi persuasivi
- Immagini e grafica emozionale e persuasiva
- Responsive design
- Moduli di contatto e Call telefonica
- Avrai una Landing in grado di trasformare visite in contatti
- Consegna in 15 giorni
Landing Pro
€ 1.390,00
una tantum
Per aziende che intendono puntare sul marketing on line vincente grazie ad una Landing Page Efficace altamente ottimizzata
Oltre a quanto previsto nella soluzione "LANDING START" avrai incluso:
- Posizionamento nei motori di ricerca
- Monitoraggio eventi e conversioni
- Analisi performance con “heatmaps” e “session recording", revisione UX
- Sviluppo di approfondimenti ed area Recensioni
- Newsletter integrata
- Setup avvio campagna Google Adwords
- Subito per te una call gratuita di 30 minuti
- Riceverai presto un progetto via email
- Otterrai i primi contatti poco dopo il lancio
Landing Advanced
da € 2.490,00
una tantum
Soluzione fortemente consigliata ad aziende e realtà con esigenze di posizionamento strategico di prodotti e servizi nel mercato, anche in settori ad alta concorrenza
Formula Avanzata che oltre a quanto previsto nella soluzione "LANDING PRO" include:
- Video Explainer del tuo prodotto o servizio
- Analisi performance con “Eye Tracking”
- A/B Test e Conversion Rate Optimization
- 3 mesi di gestione dell'account adwords
- Landing Page altamente efficace che converte traffico in contatti
- Posizionamento strategico di prodotti e servizi con controllo dei ROI
Ecommerce Start
€ 1.490,00
una tantum
Per piccole realtà (e piccoli budget) che non intendono buttare tempo e denaro in ecommerce "gratis" o faidatè
- Hosting e caselle email incluse
- Grafica 100% su misura, revisioni illimitate
- Pagine e prodotti illimitati
- Tutte le funzionalità tipiche di uno shop
- Responsive design
- Indicizzazione nei motori di ricerca
- Avrai un'ecommerce professionale e potenziabile
- Consegna in 20 giorni
Ecommerce Pro
€ 2.490,00
una tantum
Per aziende che intendono vendere online grazie ad un'ecommerce efficace che trasforma visite in vendite
Oltre a quanto previsto nella soluzione "ECOMMERCE START" avrai incluso:
- Prodotti configurabili e varianti
- Gestione avanzata feedback utenti
- Import prodotti automatizzato
- Posizionamento nei motori di ricerca
- Report dettagliati e monitoraggio vendite
- Analisi performance con “heatmaps” e “session recording", revisione UX
- Eventuale seconda lingua è inclusa
- Newsletter integrata
- Subito per te una call gratuita di 30 minuti
- Riceverai presto un progetto via email
- Otterrai un ecommerce efficace e ricco di funzionalità, multilingua e ben posizionato
Ecommerce Advanced
da € 4.490,00
una tantum
Soluzione fortemente consigliata ad aziende e realtà con esigenze di posizionamento strategico nel mercato, anche in settori difficili
Formula Avanzata che oltre a quanto previsto nella soluzione "ECOMMERCE PRO" include:
- Posizionamento avanzato nei motori di ricerca, nazionale ed internazionale
- Analisi performance con “Eye Tracking”
- A/B Test su scheda prodotto e aree chiave dello shop
- Conversion Rate Optimization
- Fino a due lingue aggiuntive
- Progetto che converte traffico in vendite
- Visibilità strategica nei motori di ricerca
- Ricerca costante del miglior rendimento